Tortoreto. L’amministrazione comunale di Tortoreto, guidata dal Sindaco Domenico Piccioni, torna a valorizzare il centro storico con un grande concerto che si terrà il 5 agosto alle ore 21:00, in pazza Campo della Fiera, e vedrà esibirsi il grande Mirko Casadei con la sua rinomata orchestra.
Figlio de “Il re del liscio” Raoul Casadei, ne segue le orme guidando l’orchestra da tanti anni, con il progetto di portare avanti una tradizione fondata nel 1928, che appartiene a tutti gli italiani. Un racconto che parte da lontano e che arriva ai giorni nostri, tra tradizione e cultura. Romagna mia è il simbolo della festa, del diritto di tutti al tempo libero e al divertimento, ma esprime anche un grande senso di appartenenza al territorio. Citata nel discorso di fine anno del Presidente Mattarella, che ha ricordato i giovani volontari, gli angeli del fango, è diventata anche un simbolo della solidarietà.
“Romagna Mia… In ballo da 70 anni” è proprio il nome del tour 2024, partito durante il Festival di Sanremo, sul palco del teatro Ariston, che arriva ora nel borgo medievale di Tortoreto.
La Casadei Big Band è formata da musicisti che suonano rigorosamente dal vivo: una sezione fiati scatenata, con Marco Lazzarini sax e clarinetto in do, Daniele Giardina alla tromba e Beppe Satanassi al trombone, Andrea Guerrini, tromba e flicorno, Dino Ludicello al sax e clarinetto; a dare il ritmo sono Alessandro D’Altri, alla batteria, e Matteo Tiozzo, al basso; alle tastiere Roberto Pagani; chitarra e voce, Stefano Giugliarelli e, alla fisarmonica, il giovanissimo Giacomo Serpagli.
Il tour dei 70’anni di “Romagna mia”, direttamente da Sanremo, arriva a Tortoreto Alto per far divertire cittadini e turisti, in un clima di vera festa – hanno commentato il Sindaco Piccioni e l’Assessore al Turismo Giorgio Ripani – Invitiamo tutti a partecipare a questa serata all’insegna del ballo e della musica popolare italiana.