Tortoreto. Aumentare la dotazione delle telecamere presenti sul territorio comunale con l’obiettivo implementare i punti di osservazione, estendendo la rete dei cosiddetti punti sensibili.
Rientra in questo percorso, fatto di controlli e prevenzione, il patto per l’attuazione della sicureza urbana sottoscritto questa mattina, in Comune a Tortoreto. E nel suo piccolo si tratta del primo patto firmato sul territorio con il prefetto, Fabrizio Stelo, che ha fatto visita al sindaco di Tortoreto, Domenico Piccioni, per sottoscrivere l’accordo. Che rappresenta l’atto preliminare utile per accedere al bando ministeriale e ottenere fondi utili per realizzare la progettualità. “L’impegno da parte dell’amministrazione è massimo”, ha sottolineato il sindaco, Domenico Piccioni, “per fare un modo di aumentare i controlli attraverso telecamere e incrementando anche la collaborazione con le forze dell’ordine”. Sindaco che ha ricordato che in caso di finanziamento del progetto, la quota parte del Comune sarà del 40%e che nel corso degli ultimi mesi sono stati investiti 20mila euro per la manutenzione degli impianti esistenti”. Quando si parla di sicurezza, diventa fondamentale il gioco di squadra”, ha sottolineato il prefetto Stelo, ” e quello di oggi rappresenta un mometi importante. L’obiettivo resta di avere più controlli e più divise e dunque maggiore prevenzione”. Per quanto riguarda il progetto che fa parte del patto per la sicurezza urbana, i punti di osservazione dove collocare le telecamere sono i seguenti: lungomare Sirena (accessi, uscite e zona centrale compresa tra le vie Da Vinci e Moro), rotatoria via Trieste, rotonde Vinci, Carducci e Trieste, pista ciclabile, pista pedonale, spiagge libere. Ovviamente la cabina di regia resta in capo alla prefettura con la collaborazione delle forze di polizie sul territorio.
Alla firma dell’accordo erano presenti, il comandante della stazione dei carabinieri Pietro Salvatore, il comandante della polizia locale, Sabrina Polletta, la vice-prefetto Roberta Di Silvestro, la vicesindaco Arianna Del Sordo.