
Tortoreto. Propaganda o risultati reali? I numeri forniti dall’assessore Ripani non convincono”.
La riflessione nasce da una nota diffusa da Fabio Di Sabatino, segretario cittadino del Pd, che analizza il comunicato diffuso dall’assessore al turismo.
“L’assessore al Turismo, Giorgio Ripani, la settimana scorsa ha fornito in pompa magna alcuni numeri della campagna promozionale della scorsa stagione estiva, affermando che i soldi investiti hanno prodotto 1.460.993 visualizzazioni e 274.081 interazioni su internet (commenti, mi piace, click e condivisioni).
Ai cittadini, però, interessa sapere se la campagna ha davvero portato più turisti a Tortoreto o se questi sono solo numeri vuoti.
Ci chiediamo:
– Quanti turisti hanno scoperto Tortoreto grazie a questa promozione?
– Quante prenotazioni sono arrivate grazie agli annunci online del Comune? Le piattaforme tracciano tutto.
– Qual è stato il tasso di conversione? Ovvero su 1.460.993 visualizzazioni, quanti hanno davvero prenotato?
Come non ricordare la campagna con gli Influencer del 2020, tanto acclamata come un grande successo: che non è stata mai ripetuta e di cui, a distanza di tempo, non ne sono mai stati divulgati i risultati.
Le promozioni vanno monitorate, non basta “far vedere il nome di Tortoreto” su Internet, tra l’altro a caro prezzo e, come affermato da addetti del settore e imprenditori locali del turismo, con risultati scadenti visti i numeri annunciati dall’assessore.
Ben vengano gli investimenti per la promozione, ma solo con dati concreti e più dettagliati possiamo capire se è stato efficace o uno spreco e decidere se rivedere la strategia o viceversa investire di più.
Sarebbe interessante sapere se l’assessore Ripani è davvero interessato a questi dati, o se preferisce continuare con la sua propaganda perenne, fatta di numeri senza sostanza”.