Tortoreto, retrocessione aree edificabili: la mini-variante al Prg torna in consiglio
In assise civica l'esame delle osservazioni
Tortoreto. Si torna in consiglio comunale per l’esame delle osservazioni, e relative controdeduzioni, della mini-variante al Piano regolatore.
Mercoledì 23 ottobre (ore 14.30) l’assise civica sarà chiamata ad esprimersi sulle varie osservazioni della ulteriore modifica allo strumento urbanistica adottata nel maggio di un anno fa. Tre gli aspetti fondanti: la retrocessione delle aree.
L’elemento più importante, infatti, riguarda la retrocessione di aree che in precedenza erano state classificate come edificabili (26 le istanze presentate dai cittadini) che ora tornano agricole. E questo soprattutto in zone collinari, con l’obiettivo da parte dell’esecutivo di contenere il concetto di consumo di suolo. Altro aspetto importante riguarda la migliore definizione delle norme tecniche di attuazione dello stesso Prg: per una migliore interpretazione delle norme, soprattutto per quanto concerne la cessione delle aree (si privilegiano i parcheggi in cessione)e la questione dei portici nelle vie centrali del Lido.