Tortoreto. Un milione e mezzo di euro per gli interventi di riduzione del rischio idrogeologico nel centro storico di Tortoreto. E’ in fase di adozione, in questi giorni, il decreto del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica che prevede l’approvazione definitiva dell’elenco degli interventi di mitigazione del dissesto idrogeologico.
Tra i 20 interventi ammessi al finanziamento c’è anche Tortoreto e questo grazie alla Regione e all’azione attenta in primis dell’Assessore Infrastrutture e ai Trasporti Umberto D’Annuntiis per la sicurezza del nostro territorio.
L’importo complessivo del finanziamento, come detto, è di 1,5 milioni, che saranno trasferiti attraverso l’ufficio regionale della Difesa del Suolo, una volta espletate le dovute formalità amministrative.
“Il Comune è stato pronto, attraverso i propri competenti uffici tecnici”, commenta la vicesindaco Arianna Del Sordo, nel presentare uno studio di fattibilità tecnico-economico che ha avviato la procedura di ammissione al finanziamento di risorse disponibili sulla base di un programma di opere frutto di intesa tra il Ministero e la Regione Abruzzo”.
Lo studio di fattibilità tecnico-economico è relativo ad interventi di messa in sicurezza e di consolidamento di una porzione del centro abitato. L’intervento è diretto alla riduzione del rischio idrogeologico nel settore areale in cui è ubicata una porzione del borgo antico. In pratica sulla mira di cinta del centro storico della parte ovest.
Si articola in un lotto funzionale di intervento, declinato in uno studio di fattibilità propedeutico allo sviluppo dei successivi livelli progettuali.
In funzione dell’entità del finanziamento, l’opera principale sarà costituita da tratti di sottofondazioni profonde di micropali e drenaggi, posti in pera per una lunghezza tale da abbracciare la porzione verso valle e mitigare fenomeni regressivi sul versante.
“Continua anche il lavoro dell’amministrazione comunale del Sindaco Piccioni nella messa in sicurezza del territorio attraverso la mitigazione del rischio idrogeologico”, conclude la vicesindaco con delega ai lavori pubblici.