ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Tortoreto, strade, barriere architettoniche e stadio: le opere del 2024

Lavori in via Moro e Muracche e anche allo stadio Pierantozzi

Tortoreto. Viabilità cittadina, eliminazione delle barriere architettoniche, impianti sportivi ed edifici pubblici. Nell’anno appena iniziato, a Tortoreto, sono in cantiere una serie di opere importanti che poi rappresentano gli obiettivi tracciati dall’esecutivo nella programmazione triennale.

 

Manutenzione strade. Si procederà ancora con la manutenzione straordinaria delle strade per via Aldo Moro lato ovest, contrada Muracche I primo tratto, via Roma, con via Tevere e via Arno, per un importo totale di 300mila euro e si procederà ancora con l’abbattimento delle barriere architettoniche sul lungomare Sirena.
Dopo il primo intervento effettuato a settembre 2022 sulla zona centrale si proseguirà dalla rotonda Carducci fino alla rotonda Trieste mentre in parallelo, messe a disposizione le risorse da parte della giunta, si attende la redazione del PEBA , del piano di eliminazione delle barriere architettoniche territoriale.

Guardia costiera. Tra gli interventi in cantiere, come fa notare il vicesindaco con delega ai lavori pubblici, Arianna Del Sordo, ci sarà il completamento dell’intervento sull’edificio pubblico, che oggi ospita la guardia costiera al fine di rendere disponibile anche il piano superiore del fabbricato. “L’intervento permetterà di avere locali adibiti ai militari, la cui presenza e collaborazione è preziosa per la cittadinanza e per i turisti”, sottolinea la Del Sordo.

Impianti sportivi. E’ stato approvato anche il progetto esecutivo relativo all’adeguamento degli spogliatoi sul corpo di fabbrica a sud con adeguamento dello stadio Pierantozzi. Il progetto sarà finanziato in parte da risorse comunali e in parte da fondi regionali grazie alla partecipazione dell’ente dell’ultimo bando relativi a contributi economici per lo Sport, definiti dalla legge regionale n. 12 del 2018 per un importo totale di 260mila euro.

“Siamo consapevoli che molto altro è sulla tabella di marcia”, prosegue la vicesidnaco, “su progettualità importanti e fondamentali, molto altro è necessario per il territorio e per la comunità, pertanto, mentre alcuni cantiere sono aperti, come la riqualificazione del centro storico, la realizzazione dei marciapiedi nel tratto sud del lungomare, i nuovi uffici della Polizia Locale (dove gli uffici stanno lavorando per superare le difficoltà pervenute nel corso dei lavori) altri interventi vengono riprogrammati e programmati nel piano triennale 2024-2026 dove, come amministrazione comunale, ci auspichiamo di accelerare sulla definizione e redazione dei progetti a favore del territorio e della comunità, non da ultimo attraverso l’assunzione di figure professionali nei settori tecnici”.

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio