Tortoreto. Ci si avvicina a grandi passi verso l’avvio della stagione balneare e con essa l’istituzione dei parcheggi a pagamento a Tortoreto che nell’estate 2024 copriranno il periodo compreso tra il 1 giugno e il 15 settembre.
Gli atti di indirizzo politico e tariffari, decisi dall’esecutivo, guidati dal sindaco Domenico Piccioni, ora hanno trovato un’esemplificazione pratica con l’ordinanza che fissa tutti i paletti.
Strisce blu. La sosta sarà a pagamento su tutto il lato est del lungomare Sirena (rotonde escluse), in piazza Caduti del Mare (lato nord-est), piazza Caduti di Nassiirya (lati nord est, sud est e sud ovest), piazzale del Marinario (lato est), piazza Berlinguer, piazza Matteotti (solo area interna).
Tariffe. La tariffa oraria , dalle 9 alle 20, sarà di 0,60 centesimi frazionabile con sosta minima di mezzora a 0,30 centesimi per la prima ora o frazione di ora. Dalle 20.01 alluna di notte la tariffa sarà di 1 euro l’ora con sostam minima di 30 minuti a 50 centesimi per la prima ora o frazone di ora.
La tariffa giornaliera sarà di 4 euro (dalle 9 alle 20).
Abbonamenti. L’ abbonamento settimanale ha un costo di 25 euro; 70 euro per quello mensile mentre per quello stagionale, a copertura dell’intero periodo, per gli operatori turistici che insistono sul territorio comunale sarà di 115 euro per ogni appartamento, stanza o camera a disposizione.
Per i residenti, e limitamente ad una sola autovettura, il costo sagionale sarà di 50 euro.
Stesso costo per i titolari di attività commerciali che insistono sul territorio comunale, per una sola auto di proprietà, sarà di 50 euro. L’abbobamento stagionale, infine, per i non residenti è di 120 euro.
Esenzioni. Saranno esentati dal pagamento i disabili, minuti degli appositi contrassegni, qualora i rispettivi stalli dedicati siano occupati o indisponibili, i mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine, veicolo comunali e di imprese e detti che svolgono servizi per il Comune per ragioni di servizio, altri mezzi che appartengono a enti pubblici, imprese e associazioni di servizio pubblico, i mezzi elettrici.