Tortoreto, un pool di banche acquisisce la Betafence: lavoratori preoccupati VIDEO
Tortoreto. In estate, come tre anni fa, e durante il periodo di ferie la Betafence di Tortoreto, azienda che opera nella realizzazione di reti metalliche, vive un altro passaggio di natura aziendale e finanziaria che mette a rischio il futuro occupazionale e produttivo.
Ora tutto è nelle mani di un pool di banche, che hanno rilevato il tutto dal fondo Preasidiad, e per gli oltre 90 dipendenti dell’azienda di Tortoreto, il futuro torna ad essere ricco di interrogativi e di insidie. Gli ammortizzatori sociali, in scadenza il prossimo 22 di ottobre, saranno prorogati, per un ulteriore anno, ma la situazione resta molto nebulosa.
E questa mattina i rappresentanti sindacali di categoria: Natascia Innamorati (Fiom), Marco Boccanera (Fim) e Michele Paliani Uilm hanno tenuto un’assemblea dei lavoratori all’esterno dell’azienda per riferire degli ultimi accadimenti. Ma anche per chiedere che le istituzioni regionali diano vita ad un tavolo istituzionale per capire quelle che sono le reali obiettivi della proprietà.
D’altro canto arrivati a questo punto due sono le strade: o lo stabilimento di Tortoreto viene rilanciato (fermo restando che è stato depotenziato di mezzi, uomini e commesse), oppure chiude definitivamente. E sotto questo aspetto lavoratori e sindacati chiedono chiarezza.