ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Tortoreto, video-sorveglianza e sede polizia locale: le novità

Sayonara Tortoreto

Tortoreto. Potenziamento della video-sorveglianza e completamento, nella sostanza della nuova sede della polizia locale. Sono diverse le novità in tema di sicurezza e controllo del territorio a Tortoreto.

Sono finalmente attive le 2 telecamere “oca” lettura targa sul territorio di Tortoreto, sulla Statale 16 intersezione con la Provinciale 8 del Salinello e lungomare Sirena tratto centrale di largo Marconi.
Anche nel secondo mandato del sindaco Domenico Piccioni, l’amministrazione comunale su proposta del Vicesindaco Arianna Del Sordo continua a destinare attenzione e risorse per il potenziamento del sistema di video sorveglianza.

Già nel primo mandato si era provveduto a potenziare l’occhio digitale sul territorio soprattutto in prossimità di plessi scolastici, impianti sportivi e aree giochi a tutela di siti sensibili e del patrimonio comunale.
Ora operative le lettura targhe è avviato un upgrade importante per il controllo del territorio, per le attività di vigilanza da parte della polizia locale e di tutte le forze dell’ordine, per una sistema di sicurezza urbana integrata. Comunque non ci si ferma su questo percorso convinti che un ottimo sistema di videosorveglianza possa essere strumento di prevenzione, vigilanza e se necessario di repressione con più di 20 telecamere sul territorio , a cui si aggiungo le OCR lettura targhe mentre la giunta comunale a fine 2023 ha accolto la proposta del vicesindaco di stanziare ulteriore somme per un posizionamento di ulteriori telecamere lettura targhe al fine di schermare tutto il territorio e ampliare il numero di telecamere su altri siti da attenzione.

Inoltre il Comune di Tortoreto ha ottenuto un finanziamento dal Ministero dell’Interno pari a 82mila euro garantendo un cofinanziamento attraverso fondi comunali un importo complessivo di poco più do 100mila euro destinato al lungomare e pista ciclabile supporranno un efficientamento della gestione dati messi a disposizione delle forze dell’ordine.

Polizia locale. Nel frattempo sono stati ultimati gli interventi, come già comunicato dall’assessore ai lavori pubblici, della nuova sede della polizia locale nella zona di via Isonzo. Dopo la pausa ferragostana dei fornitori, nel mese di settembre sono previste le attività di completamento dei nuovi locali con gli arredi, i dovuti collaudi al fine di sistemare anche l’armeria e tutti gli altri dispositivi al fine del trasferimento degli agenti.

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio