ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Tortoreto, zona 30 anche nel centro storico: il provvedimento

Zona 30 anche nel centro storico di Tortoreto. Si arricchisce di un nuovo tassello la mobilitò sostenibile nella cittadina costiera.

 

Nei giorni scorsi infatti l’amministrazione comunale Piccioni, su proposta della Vicesindaco Arianna Del Sordo, delegata ala mobilità sostenibile di concerto con il consigliere delegato Fausto di Eusebio, ha approvato l’istituzione della zona a velocità moderata nella parte alta del paese compresa tra la Via Circonvallazione e la Via XX Settembre.

Pertanto gli accessi alla zona residenziale 30 saranno evidenziati mediante la realizzazione di apposita segnaletica orizzontale con resine antiscivolo al fine di sensibilizzare e indicare la moderazione della velocità a tutti i conducenti di veicoli e velocipedi. Tali atti consequenziali saranno curati dal comando di Polizia Locale,
Un altro passo avanti reso possibile dallo strumento programmatorio del Piano Urbano della Mobilità Ciclabile, approvato sempre dall’amministrazione comunale Piccioni nel suo primo mandato. Il BICIPLAN, come denominato spesso, prevedeva difatti la ZONA 30 anche nel centro storico al fine di creare maggiore sicurezza per gli utenti deboli, soprattutto nei contesti urbani, dove in poco spazio si concentra la maggioranza degli spostamenti.

L’auspicio è che le strade da “condotti per veicoli” si trasformino a spazi pubblici a tutti gli effetti, che portano a maggiore qualità urbana , relazioni sociali, senso di appartenenza, maggiore senso di sicurezza. Se ne avvantaggiano per primi i residenti e le attività delle zone interessate e gli esercizi commerciali, nella zone turistiche diventa valorizzazione e promozione del territorio.
“Si continua un percorso avviato, lungo ma sicuramente virtuoso che porterà benefici a tutti ai concittadini , ai turisti per zone più vivibili, più sicure, più fruibile e più sane” Aggiunge la vicesindaco delegato alla mobilità sostenibile e allo Spazio pubblico bene comune.
Non dimentichiamo infatti che l’importante impegno condiviso con gli altri sette comuni della costa teramana ci ha portato ad essere la Città 30 più lunga d’Italia con ben 45 km , un progetto unico nel suo genere.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio