Il Comune di Silvi ha assicurato anche per il 2024 la sua partecipazione in qualità di ente di accoglienza dei giovani candidati al ruolo di operatori volontari, al bando del Servizio civile universale del Dipartimento per le Politiche Giovanili, insieme alla cooperativa Labor.
Il Comune di Silvi ha dato la disponibilità ad accogliere nel servizio Affari Generali 3 volontari nel progetto “Serenità, cura ed educazione – Percorsi di sviluppo e crescita sicura”; 1 volontario nel Servizio Manutentivo nel progetto “Sostenibilità e responsabilità: i protagonisti della transizione verde”; 1 nella Fabbrica disabili; 1 volontario nel progetto “Fragilità e sensibilità: percorsi di cura e di assistenza”; 2 volontari presso l’Ufficio Istruzione Cultura e Turismo e 6 presso la Biblioteca comunale nel progetto “Storie, esperienze e culture: Percorsi di studio e scoperta”.
I progetti a cui potranno accedere i giovani dai 18 ai 28 anni dureranno 12 mesi, avranno un orario di servizio settimanale di 25 ore e la retribuzione mensile sarà di € 507,30. Due posti del progetto che fa capo alla Biblioteca e un posto che fa capo all’Ufficio Affari Generali sono riservati a giovani con minori opportunità (GMO), in condizioni di difficoltà economiche.
Per poter partecipare alla riserva dei posti, è necessario che il candidato lo dichiari nella domanda di partecipazione e che fornisca un’autodichiarazione in sede di colloquio. I requisiti e le modalità di ammissione e partecipazione sono indicati nel bando pubblicato all’Albo pretorio del Comune.
Informazioni e delucidazioni possono essere richiesti al Servizio Affari Sociali del Comune di Silvi e alla Cooperativa Sociale Labor di Roseto degli Abruzzi che ha sede in via Patini, 7 e il recapito telefonico 085 4168277.