ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Truffe via sms: i Vigili di Pineto mettono in guardia

Segnalati diversi casi

lOCATELLI

Segnalata da più di un utente ai vigili urbani di Pineto, la ricezione di messaggi sms o WhatsApp che celano delle truffe.

 

Si tratta di smishing: in pratica il malvivente finge di essere un parente prossimo o addirittura un ente (poste e banca) chiedendo ai destinatari a compiere azioni (cliccare link, scaricare allegati ecc.) o fornire informazioni con urgenza, per non rischiare danni (es: blocco di utenze, blocco della carta di credito o del conto). Spesso chiedono anche di contattare un numero di telefono.

L’obiettivo è quello di carpire dati e sottrarre denaro alle vittime di solito persone con scarsa dimestichezza con il mondo web.

“In caso di messaggi di questo genere, vi invitiamo a non compiere azioni di sorta, non cliccare sui link e non aprire eventuali allegati. Invece contattate direttamente l’istituto di credito, l’ente o il parente che dovrebbe aver fatto la richiesta di aiuto”, mette in guardia la Polizia Locale.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.