Nereto. Una delegazione di turisti americani, in Abruzzo per un tour enogastronomico, “battezzano” la Deco, la denominazione comunale per due prodotti della tradizione culinaria cittadina: la capra alla neretese e il tacchino alla neretese.
Questa mattina, in Comune, l’assessore Alberto Di Gaetano ha ricevuto un gruppo di turisti americani, in tour enogstronimico in zona, accompagnati dallo chef abruzzese di origine (Mosciano), ma residente negli Stati Uniti da tempo, Walter Potenza. E lo stesso chef, famoso anche per aver preso parte ad una serie di contest culinari, ha organizzato un tour con turisti di Rhode Island, uno degli stati più piccoli degli States.
Nella giornata di oggi, dopo una visita a Civitella del Tronto, c’è stata una tappa a Civitella del Tronto, poi la delegazione è stata ricevuta in Sala Allende dove è stato illustrato il progetto di Deco (denominazione comunale).
Regolamento che consente di certificare con un bollino prodotti all’origine o di lavorazione e trasformazione che rispettano un disciplinare, che il Comune di Nereto sta per approntare.
Poi le eccellenze culinarie di Nereto (capra e tacchino in primis) sono state gustate in un pranzo da Zio Mamo.