Ufficio anagrafe Villa Rosa ancora chiuso: l’amministrazione deve ripensarci
Il Pd chiede all'Ente di rivedere la posizione anche alla luce della petizione
Martinsicuro. Il circolo del Partito Democratico di Martinsicuro e Villa Rosa esprime profonda delusione per l’esito dell’incontro del 29 ottobre scorso tra il Sindaco Vagnoni e i cittadini al Centro Anziani di Villa Rosa in merito alla riapertura dell’ufficio anagrafe.
“La nostra iniziale soddisfazione, per il fatto di aver portato l’amministrazione ad un incontro diretto con i residenti della nostra frazione”, si legge in una nota, “si è trasformata presto in un malcelato disappunto e in una totale delusione. Abbiamo purtroppo avuto modo di constatare che, nonostante la raccolta firme abbia certificato la rilevanza del problema da parte dei cittadini, il Sindaco e gli esponenti dell’amministrazione e della maggioranza presenti, non abbiano dato nessuna risposta significativa.
L’incontro si è limitato in una mera elencazione di motivi, peraltro simili a giustificazioni di carattere economico, per cui non è funzionale riaprire l’ufficio ” per due certificati a settimana” oppure ” dovremo programmare delle assunzioni e della formazione del personale “, “oggi con lo spid si possono richiedere certificati on line” ecc. e in ultimo, come motivo ostativo alla riapertura, un costo annuale “insostenibile” per le casse comunali di circa 20 mila euro annue che, come ci risulta, siano meno della metà del costo delle luminarie natalizie previsto nell’ultima revisione di bilancio (43mila euro).
Vogliamo credere che questo incontro sia stato solo un passo falso e l’amministrazione torni sui suoi passi. Come Partito Democratico continueremo lanostra azione politica sull’argomento per portare gli amministratori sui temi riguardanti i bisogni dei cittadini, soprattutto i più deboli e i più esposti, al fine di ripristinare quei servizi mancanti o soppressi che a poco a poco potrebbero portare al deterioramento, all’abbandono e all’incuria di quelle aree della nostra città, come la frazione di Villa Rosa che peraltro esprime nell’attuale amministrazione comunale diversi assessori che sembrano essersene dimenticati”.