
Le Guide del Borsacchio, in collaborazione con la Conferenza dell’Ambiente della Provincia di Teramo, organizzano l’evento “Una Riserva di Virtù”: un’escursione alla scoperta delle erbe spontanee della tradizione teramana e dei paesaggi collinari della Riserva del Borsacchio.
Questa uscita è anche un forte messaggio simbolico: dopo due anni di tentativi da parte della Regione di cancellare la Riserva del Borsacchio, la comunità continua a resistere civilmente, pacificamente, ma con determinazione, promuovendo la bellezza e i valori di un territorio unico, parte integrante di fatto della rete Natura 2000.
L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia di Teramo e dal Comune di Roseto degli Abruzzi, si svolge grazie al sostegno della Fondazione Tercas e all’impegno costante della comunità locale che da anni difende e promuove la Riserva del Borsacchio.
Il ritrovo è previsto alle ore 9:45 al distributore IP / Paman Snack Bar (SS16, km 414). Alle 10:00 partirà l’escursione guidata lungo i crinali della Riserva (4 km, 155 m di dislivello), accompagnati dall’esperto di erbe spontanee Nicola Olivieri, che illustrerà usi, proprietà e legami con le festività tradizionali, tra cui quella del 1° maggio e della tipica zuppa di “Virtù”.
Alle 11:30 si raggiungerà Colle Magnone, il cuore panoramico della Riserva, dove si potrà ammirare lo spettacolare incontro tra natura e storia, con una vista che abbraccia il Gran Sasso e il mare.
La giornata si concluderà con il rientro al punto di partenza previsto per le 12:30.
L’evento è aperto a tutti, con partecipazione libera. Si consigliano scarpe comode, acqua e macchina fotografica.