Unric Italia: una delegazione in visita al porto di Giulianova
Pesca sostenibile e nuove prospettive
Giulianova. Il settore ittico in Abruzzo è un’eccellenza ed ha un potenziale enorme…”
Non ha dubbi il dott. Fabio Graziosi Responsabile Desk Italia presso l’ United Nations Regional Information Centre for Western Europe di Bruxelles, in visita alla realtà del Flag Costa Blu nei giorni scorsi.
Graziosi, accompagnato dal prof. Alberto Felici, direttore del Master in Management Aree e Risorse Acquatiche Costiere- UNICAM, e con il quale collabora e su suo invito, si è soffermato particolarmente sulla realtà di Giulianova, visitando prima al Mercato Ittico, dove ad attenderlo c’erano il Presidente del Flag Costa Blu dott. Nino Bertoni, il responsabile Silvestro Gino Gervasini e diversi pescatori, poi alla Cimar, uno dei più importanti e qualificati centri di depurazione molluschi a livello europeo ed infine presso la sede dell’Ente Porto Giulianova con il Presidente dott. Valentino Fabrizio Ferrante e il direttore avv. Fabio Di Serafino.
Incontri proficui nel corso dei quali Graziosi, rimasto colpito in modo positivo per l’accoglienza ricevuta , si è potuto rendere conto in prima persona delle potenzialità del settore ittico abruzzese e delle sue criticità.
Ha particolarmente apprezzato il “modello giuliese” di gestione delle risorse ittiche, che ha riunito insieme tutte le anime della filiera, che guarda all’ambiente ed alla sostenibilità, e sono state gettate le basi per future attività congiunte nel territorio del Flag, improntate sull’implementazione delle azioni sostenibili che proprio il Flag e l’Ente Porto, stanno portando avanti.
“ Il progetto “Potenziamento delle capacità promozionali delle imprese ittiche” realizzato dall’UNICAM per conto Flag Costa Blu – afferma il prof. Alberto Felici- è improntato su due pilastri: il piano triennale della pesca-acquacultura e gli obiettivi sostenibili delle Nazioni Unite.
E qui che si inserisce la visita del dott. Graziosi, che ringrazio per aver accettato il mio invito, in vista della realizzazione di prossime iniziative nel territorio del Flag Costa Blu”.