Sant’Omero. Il cambio alla guida dell’Unione dei Comuni è oramai prossimo. Giovedì 26 settembre, infatti, è in programma la giunta complessiva dell’Ente intercomunale che procederà, come è stato già stabilito, di votare il nuovo presidente della Città Territorio.
Massimo Vagnoni, sindaco di Martinsicuro e presidente uscente, lascerà come da prassi dopo aver esaurito il doppio mandato. Al suo posto, con ogni probabilità, dovrebbe essere eletta Cristina Di Pietro, sindaca di Civitella del Tronto, nome attorno al quale, nel corso degli ultimi giorni sembra essere stata raggiunta una sorta di intesa bipartisan. Va detto che dall’istituzione dell’Unione dei Comuni, nel dicembre del 2000, quattro municipalità non hanno mai espresso il presidente: Alba Adriatica, Civitella del Tronto, Controguerra e Nereto.
Va detto che il nome della Di Pietro, comunque, ha preso quota a prescindere dal rilievo di natura geografica. E ora i tempi di investitura della sindaca di Civitella del Tronto (qualche anno fa dinamiche politiche ne avevano stoppato il percorso) sembrano decisamente maturi.