Villa Rosa. Lavori, subito, non appena saranno definiti gli aspetti di natura progettuale e quelli operativi con la gara d’appalto. E’ una posizione comune, che arriva anche da Villa Rosa sud relativamente alla collocazione sulla riviera delle scoogliere parallele alla linea di costa.
E un invito molto chiaro alle istituzioni arriva dall’associazione Villa Rosa Sud (entità composta da operatori commerciali e turistici) di intervenire presto non appena l’iter burocratico sarà concluso. Ci sono elementi a supporto di questa tesi. Infatti il collettore fognario di via Baracca è stato nuovamente schiacciato e presenta dei danni, ragione per la quale bisognerà intervenire nuovamente a sistemarlo.
E poi anche i pennelli presenti in quella zona si sono staccati (in punta) e necessitano di manutenzione per essere efficaci. Anche se la stagione “fredda” si fa per dire non è stata particolarmente insidiosa in fatto di mareggiate, esistono situazioni da monitorare. Dai pennelli, alla condotta di via Baracca, ma anche la radente che mette a rischio il lungomare. In pratica, cantiera il prima possibile le barriere frangiflutti, la cui progettualità sarà esecutiva a breve, significa poter ridurre in maniera significativa le situazioni a rischio. Non soltanto in fatto di erosione.