Violenza sulle donne, la Cgil Teramo organizza assemblea pubblica
Confronto alla Casa del patto per la lettura
In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la CGIL di Teramo organizza per lunedì 25 novembre, ore 18 presso la Casa del patto per la lettura di Teramo un’assemblea pubblica per parlare dei tanti volti della violenza di genere.
La Cgil ribadisce che la violenza maschile sulle donne è principalmente un problema culturale legato alla natura patriarcale del Paese e che solo sul piano della cultura potremmo finalmente invertire questa tendenza, a partire dal linguaggio.
È la cultura patriarcale che vuole le donne relegate ai ruoli domestici, che determina la scarsa partecipazione femminile al mercato del lavoro, la disparità salariale, il mancato accesso ai ruoli apicali.
È necessaria una trasformazione culturale collettiva, a partire dai più giovani per contrastare la violenza domestica, quella sessuale e le molestie sul lavoro.
Di questo se ne parlerà con: Natascia Innamorati CGIL – Alessia Galletta, UDU – Viola Pedaci, UDS – Diana Giuliani – Avv.ta, Presidente CPO avvocate e avvocati di Teramo. Modera Mauro Angelozzi, responsabile sportello nuovi diritti CGIL Teramo.
Alla fine del dibattito sarà offerto dalla CGIL Teramo un aperitivo a cura della FISAR.