Domani 9 novembre alle ore 16, si terrà nell’Auditorium “Allende” a Nereto la prima delle tre iniziative organizzata da Conflavoro PMI Teramo dal titolo: Marketing per un prodotto territoriale di eccellenza: lo zafferano.
Prenderanno la parola Daniele Laurenzi, Sindaco di Nereto, Fabrizio Facciabene, delegato PAZ Associazione Produttori Zafferano, Franco Tempesta, Docente all’Università D’Annunzio, Pasquale Cantoro, Presidente GAL Terreverdi Teramane, Roberto Laurenzi, Presidente Marchio Unico Nazionale, Enzo
Carnevali, Responsabile Finanza Marchio Unico Nazionale.
Modera l’iniziativa l’assessore alla cultura del Comune di Controguerra Fabrizio Di Bonaventura, molto spesso promotore di iniziative di valorizzazione e di promozione del territorio regionale. Al centro dell’iniziativa un focus tematico sugli aspetti relativi alla produzione, promozione e commercializzazione di una delle spezie più costose al mondo. È da qui che nasce l’iniziativa condivisa con l’associazione PAZ – Produttori Associati Zafferano, rappresentata dal presidente Franco Ballone, con lo scopo di contribuire al miglioramento delle redditività economiche del territorio abruzzese e non solo. Un ulteriore obiettivo è infatti quello di fornire risposte alle aziende agricole che hanno la necessità di costruire e migliorare la dotazione di competenze tecniche professionali, trasversali e manageriali. Il presidente Ballone sottolinea come la partnership tra l’associazione PAZ e Conflavoro PMI Teramo sia un significativo cambio di paradigma nella strategia di sviluppo del territorio in grado di aprire un prezioso canale di dialogo fra il comparto agricolo e quello imprenditoriale.
La sinergia delle parti è essenziale per favorire il continuo scambio di conoscenze, esperienze e diffusione delle migliori pratiche agronomiche che consentono, rispetto alla coltivazione tradizionale a terra, un notevole abbattimento dei costi produttivi e un significativo aumento della produzione.
Particolare attenzione è rivolta alla necessità di incrementare l’attrattività turistica territoriale, con la collaborazione tra le aziende produttrici e le strutture ricettive minori con la promozione dello zafferano come protagonista di eccellenza del nostro territorio.
Albano Viscioni, Presidente di Conflavoro PMI Teramo, evidenzia come la rete tra le Istituzioni, gli Enti e i professionisti di settore, in particolare il GAL Terreverdi Teramane, sia fondamentale per affrontare la situazione odierna e futura per uno sviluppo sostenibile dell’economia del territorio.
Conflavoro PMI Teramo è l’associazione datoriale che rappresenta la cultura, la creatività e l’impegno imprenditoriale del principale tessuto economico Italiano intersettoriale e, in particolare, della piccola e media impresa. A tal proposito verrà presentato un trittico di convegni a carattere divulgativo, tecnico e scientifico, con interventi autorevoli di professionisti e rappresentanti delle Istituzioni, che godrà del patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia di Teramo, dei Comuni di Controguerra, di Martinsicuro, di Nereto e di Pineto, dell’ Unione dei Comuni Val Vibrata e, ancora, dell’ Università di Teramo, del CREA-On, del GAL Terre Verdi
Teramane, della Camera di Commercio Gran Sasso L’Aquila Teramo, della Coldiretti Teramo, di Confagricoltura Teramo.
Gli altri due eventi si terranno rispettivamente a Pineto al Teatro Comunale venerdì 24 novembre alle ore 16 (“Lo zafferano un prodotto di eccellenza da conoscere”) e a Controguerra nel B & B Rosa Spina il 15 dicembre (“Zafferano oltre la spezia”).