Pescara. Attraverso un’indagine, l’Ordine degli Architetti della provincia di Pescara ha proposto ai propri iscritti di esprimere pensieri, idee e visioni per le tematiche prioritarie ed urgenti da proporre ai candidati sindaco del capoluogo adriatico.
Quattro le macro aree di interventi individuate:
Mobilità sostenibile multimodale
Gli architetti auspicano una revisione del piano della mobilità con uno studio approfondito delle connessioni tra i comuni che saranno conurbati a breve. “Il tutto – commentano dall’ordine di Pescara – nella prospettiva di creare una città in linea con le direttive mondiali di mobilità sostenibile e di contenimento dell’inquinamento atmosferico urbano e del fenomeno delle isole di calore”. Gerarchia dei modi di trasporto, dunque, con al primo posto il pedone, la bici, il trasporto pubblico, la circolazione veicolare, con il traffico allontanato dal mare e dall’abitato, estese pedonalizzazioni, incentivazione del trasporto pubblico urbano, Zone 30 negli abitati, parcheggi di scambio e valorizzazione della ferrovia o della metropolitana leggera come mezzo di trasporto privilegiato tra gli assi Francavilla-Pescara-
Verde urbano
“La forestazione per un verde urbano non più solo decorativo ma funzionale all’innalzamento della qualità ambientale dell’intera area metropolitana” così si esprimono dall’Ordine. E ancora: “La progettazione e lo sviluppo delle aree verdi urbane può avvenire attraverso interventi di forestazione delle aree libere. Un piano delle alberature che porti alla formazione di corridoi ecologici di collegamento tra parchi e servizi attraverso infrastrutture ciclopedonali di connessione alberate”.
Area di risulta
Un’area che è da sempre sotto l’attenzione dei cittadini e delle amministrazioni passate, ma che non ha mai visto definitivamente una nuova connotazione se non quella di parcheggio. “Un luogo che potrebbe diventare quello maggiormente rappresentativo e identitario della città – dicono dall’ordine -. Un grande polmone verde alberato destinato all’accoglienza, alla cultura, ai servizi per la collettività e che riesca a far emergere l’identità adriatica di Pescara e la sua anima contemporanea di città di relazioni e vicina al proprio territorio”.
Il fiume e il lungo fiume
Pescara, città di mare e di fiume, che ritrova in essi identità, significato e forma. “Il viadotto dell’asse attrezzato e il lungofiume sottostante potrebbero costituire una porta finalmente consapevole della città, se trattati con una visione unitaria, coraggiosa ma leggera e non episodica, sia in termini progettuali che artistici” commentano gli architetti. Il lungofiume potrebbe diventare un ulteriore asse di sviluppo, alternativo al lungomare e donare alla città nuovi spazi collettivi per la cultura, per la socialità ed il tempo libero.